Mobile. La possibilità di comunicare e distribuire informazioni in movimento attraverso nuovi strumenti in grado di offrire una grande varietà di applicazioni e servizi basati su internet.

Molte ricerche e statistiche prevedono che entro il 2003 a livello mondiale ci saranno oltre un miliardo di terminali mobili, superando di gran lunga il numero di terminali collegati a reti fisse. La tecnologia dei sistemi wireless è in rapida evoluzione e diffusione.

Assistiamo quindi ad un cambio di paradigma, dalla diffusione del mezzo (il telefonino) alla diffusione del servizio. La penetrazione in Italia del GSM è di oltre il 70%, con i nuovi sistemi GPRS e UMTS si aprono le porte di miriadi di nuovi servizi basati sulla trasmissione dei dati ad alta velocità.

Il vero problema è: quali e quanti servizi offrire al cliente consumer? al cliente business? a quali prezzi? come soddisfare la propria clientela?

Tenteremo di rispondere a queste domande anche se non esistono soluzioni univoche, le risposte le avremo dal mercato, nel frattempo immagineremo scenari futuri e possibili utilizzi dei nuovi mezzi di comunicazione senza perdere mai di vista la strada maestra, la piena soddisfazione del cliente.

 

GPRS

UMTS

Scenari

eCommerce

Sistemi wireless