Il marketing è cambiato. Adesso la comunicazione con il cliente non avviene esclusivamente attraverso i grandi media, ma anche attraverso il contatto diretto, personalizzato e progressivo.

L'interruption marketing, ossia la diffusione di un prodotto o di un marchio attraverso la pubblicità è ancora molto utilizzato e certamente continuerà ad esserlo. Il vantaggio consiste nella possibilità di ottenere risultati immediati e misurabili, a fronte però di un elevato investimento. Accanto a questo metodo vecchio come il marketing si affiancano nuove tecniche inizialmente sottovalutate o poco utilizzate.

Marketing One to One. Il cliente, dopo aver effettuato un primo acquisto, viene contattato progressivamente con offerte e comunicazioni mirate dall'azienda, in modo da ricavare il massimo valore aggiunto da ciascuno. I risultati della personalizzazione di massa non sono immediati, ne facilmente misurabili nel breve periodo; si tratta di stabilire un rapporto di fiducia che sia stabile nel tempo e che resista agli attacchi ripetuti ed aggressivi dei concorrenti.

Permission marketing. Strettamente correlato con il marketing 1to1 si basa sul consenso ottenuto dopo un primo contatto, l'obiettivo non è quello di scovare nuovi potenziali clienti, ma di trasformare quest'ultimi in clienti. L'aumento progressivo di permesso consente di conoscere sempre più a fondo le preferenze del cliente, proprio su queste vengono costruite promozioni e comunicazioni mirate, anche utilizzando strategie 1to1.

In questa sezione vengono proposte altre tecniche di marketing applicate sia nel mondo web che nel mondo tradizionale, ormai inscindibili l'uno dall'altro.

 

One to One

Permission

Viral

Geomarketing