La stragrande maggioranza dell'utenza di internet crede che il commercio elettronico sia un fallimento, che vendere online sia impossibile, che internet non abbia un gran futuro commerciale.

In realtà internet è solo all'inizio. Semplifichiamo al massimo l'evoluzione commerciale del web in due diverse epoche. In principio fu l'e-commerce, moltissimi gruppi industriali si buttarono a capofitto nella costruzione di mega siti di vendita on line; credendo che il web fosse come la televisione spesero milioni di dollari in pubblicità tradizionali o nell'acquisto di banners a prezzi elevatissimi. Nessuno considerò l'importanza del singolo cliente.

Da qualche tempo il web è trattato in altro modo, meno visibile agli occhi dell'utenza di massa, ma molto più performante per le aziende che hanno deciso di introdurlo nei propri sistemi informativi. Ecco nascere il termine "eBusiness", ossia la riprogettazione ed integrazione dei sistemi informativi aziendali attraverso la tecnologia internet.

L'eBusiness è una novità strutturale per le aziende, ed in quanto tale implica un ripensamento delle strategie di produzione, marketing, distribuzione, organizzazione. Novità pericolosa se non sfruttata nei limiti delle necessità aziendali e con l'ausilio di uomini e tecnologie opportuni al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In questa sezione tenteremo di individuare quali sono le scelte possibili di eBusiness per le aziende in una visione di massima soddisfazione del cliente.

 

 

Supply Chain Management

eProcurement

Marketplace